GEOLOGIA E AMBIENTE

RELAZIONI GEOLOGICHE

La relazione geologica è lo strumento per eccellenza che ci dice se il terreno di una determinata zona è idoneo a seconda delle attività. La relazione geologica tramite lo studio del terreno di una determinata area permette la conoscenza dei parametri geognostici. Nelle attività di studi geologici ci avvalliamo della collaborazione di ditte di nostra fiducia.

CONSULENZE ED INTERPRETAZIONE DEI DATI CLIMATOLOGICI E METEOROLOGICI

Lo studio Idrobussetti intende offrire questo nuovo servizio, interpretando i dati ufficiali degli annali idrologici. Lo scopo serve per pianificare interventi sia edili che agronomici. Inoltre lo studio di questi dati può aiutare a modellare al meglio sia gli impianti di recupero acque piovane, di utilizzo della risorsa idrica superficiale e dei pozzi stessi. Lo studio dei dati climatici ci permette di verificare l'evoluzione climatica che è avvenuta nel periodo recente.

 

 

SUBIRRIGAZIONE E PROVA DI PERCOLAZIONE

La subirrigazione rappresenta un sistema di smaltimento delle acque reflue domestiche, che necessità di una prova di percolazione per verificare l'idoneità del terreno. La metodologia della prova è effettuata secondo le linee guida di ARPAE E.R. e del CITAI del 1977. In situazioni in cui non ci sono recapiti finali, come corsi d'acqua, laghi e mare, la subirrigazione rappresenta una valida alternativa.

 

MONITORAGGIO FESSURE

 A seguito dei cedimenti che si sono visti causa siccità, il nostro studio offre consulenza per dei piani di monitoraggio annuale delle fessure dell'abitazione. Il nostro lavoro avviene in abbinamento con altre professioni come ingegneri strutturisti, geometri e architetti.